Come fare se il condizionatore perde acqua?
Stai combattendo con il tuo condizionatore che perde acqua? Niente paura, una soluzione c’è!
Tempo di lettura: 5 minuti
La fuoriuscita di acqua dallo split del condizionatore è molto più comune di quanto pensi e la causa generalmente è da imputare ad una cattiva o mancata manutenzione del climatizzatore. Per evitare di peggiorare la situazione o, peggio, di rompere il nostro apparecchio, è fondamentale intervenire tempestivamente. Per capire come intervenire e risolvere efficacemente il problema andiamo a scoprirne le cause del dettaglio.
Se il tubo di scarico collegato alla vaschetta di condensa è otturato
Tra le funzioni principali del nostro condizionatore c’è quella che prevede il drenaggio dell’umidità in modo da permettere il raffreddamento dell’ambiente. L’umidità trattenuta si trasforma in condensa la quale, dopo il primo passaggio all’interno dell’apposita vaschetta di recupero, viene convogliata verso l’esterno tramite il tubo di scarico del condizionatore. Questo tubo può facilmente otturarsi. Questo può capitare dopo un prolungato periodo di utilizzo a causa dell’eccessiva condensa bloccata all’interno del tubo, oppure può verificarsi a seguito di un periodo di fermo dell’apparecchio a causa del deposito di sporco e polvere. Ad ogni modo, qualsiasi sia il motivo, sarà importante provvedere il prima possibile alla pulizia del tubo. Basterà dell’acqua distillata, con l’accortezza di eliminare ogni possibile ostruzione.
Se non utilizzi per molto tempo il condizionatore ti consigliamo di chiudere il tubo con l’apposito tappo in modo da evitare il problema.
Come pulire la vaschetta di condensa del condizionatore
Alla volte però il problema può originare direttamente dalla vaschetta di condensa. Le cause del problema sono le stesse, in questo caso però la condensa trattenuta ha per qualche motivo difficoltà a raggiungere il tubo di scarico e quindi provoca delle perdite di acqua. Se il tuo problema è questo devi procedere alla svuotamento della vaschetta e alla sua pulizia.
Procedi così:
- Spegni il tuo condizionatore
- Rimuovi il pannello
- Verifica la posizione della vaschetta. Non sempre il problema deriva dall’ostruzione della vaschetta, questa infatti potrebbe semplicemente non presentare la necessaria inclinazione per far defluire correttamente l’acqua
- Se la vaschetta è posizionata correttamente il problema deriva dalla sua ostruzione. Stacca la vaschetta dal tubo e, dopo averla svuotata, provvedi alla sua pulizia
- Riposiziona correttamente ogni componente e verifica il funzionamento
Se il liquido refrigerante sta per finire
Se lo split del tuo condizionatore perde l’acqua il problema potrebbe derivare dalla mancanza del liquido refrigerante. Quando questo liquido scarseggia, l’acqua si congela sulla serpentina dello split. Ecco perchè spesso si ha un condizionatore che perde acqua da spento. Molto semplicemente, quando l’apparecchio non è in funzione, l’acqua si scioglie e gocciola.
La soluzione in questo caso è molto semplice: basta inserire il liquido refrigerante. Per scongiurare il problema in futuro ti consigliamo di informarti sulle tempistiche legate al suo rifornimento, in modo da poter avere sempre sotto controllo la situazione.
Se i filtri dell’aria sono sporchi
Tra le cause più banali e sottovalutate quando ci troviamo alle prese con un problema legato al nostro condizionatore, c’è la mancata pulizia dei filtri. Questi componente è fondamentale per il ricircolo di aria sana e pulita, priva di muffe, polveri e quant’altro. Lavorando costantemente al filtraggio dell’aria, non è poi così strano che possano facilmente sporcarsi. Se il tuo condizionatore perde, la prima cosa da fare è una bella pulizia dei filtri.
Ti ricordiamo inoltre che questo tipo di manutenzione è fondamentale anche per la tua salute e per non far lievitare il consumo energetico del tuo impianto.
Per non incorrere in problematiche del genere, ed evitare che il tuo condizionatore perda acqua, è necessario occuparsi periodicamente della manutenzione del proprio impianto di climatizzazione. Ti ricordiamo inoltre che, nonostante interventi del genere possano essere svolti in autonomia, per manutenzioni più approfondite e per eventuali riparazione è bene non improvvisarsi e ricorrere a tecnici personalizzati.
Como Clima è sempre disponibile per consulenze gratuite.
Per approfondire l’argomento, leggi anche “La differenza tra un condizionatore e un climatizzatore“.