Climatizzatore idronico: cos’è e come funziona
I sistemi di condizionamento idronico possono essere una valida soluzione sia in ambito civile che industriale. Scopri di cosa si tratta.
Tempo di lettura: poco piu’ di 3 minuti
Cos’è un climatizzatore idronico?
I climatizzatori idronici rappresentano una delle soluzioni green per la climatizzazione di ambienti domestici o commerciali. Sfruttando l’acqua come liquido vettore, questo tipo di climatizzatore ha un basso impatto sull’ambiente e ci permette di risparmiare sulla bolletta.
Come funziona un impianto di climatizzazione idronico
Il funzionamento di questo tipo di impianto è molto simile al funzionamento dei sistemi di climatizzazione canalizzata. Anche in questo caso è infatti necessario studiare e progettare l’impianto nei minimi dettagli per avere la certezza che questo possa funzionare al massimo delle sue potenzialità, senza perdite d’acqua o sprechi di energia. I componenti principali in questo caso sono: una caldaia tradizionale a gas, un sistema di tubazioni, dei ventilconvettori (chiamati Fan Coil cioè i terminali installati nelle varie stanze), un chiller (dedicato alla refrigerazione).
Il funzionamento è molto semplice: la caldaia riscalda l’acqua che passa nei tubi predisposti, fino ad arrivare ai terminali, punto nel quale il calore dell’acqua viene trasferito all’aria.
Con questo tipo di sistema è fondamentale prevedere una grandezza maggiore dei tubi (rispetto agli impianti canalizzati) e l’isolamento delle tubature per evitare la condensa.
Vantaggi e svantaggi di un climatizzatore idronico
Partiamo dall’analizzare i vantaggi di questo sistema:
- Usando l’acqua anziché un gas refrigerante, si opta per una soluzione che, oltre ad essere ecosostenibile, è anche decisamente più sicura in caso di perdite, malfunzionamenti o guasti.
- L’impianto è personalizzabile. Possiamo infatti definire quanti fail coil vogliamo, definendo anche se questi debbano essere installati a pavimento, parete o a soffitto. Le modifiche relative ai terminali sono facilmente eseguibili anche successivamente.
- Perdite e malfunzionamenti sono facilmente individuabili e riparabili, nonché non pericolose.
- L’impianto idronico può integrarsi facilmente senza problemi ad altri sistemi
- É adatto per ogni tipo di ambiente: civile, commerciale, industriale
I principali svantaggi di un sistema di climatizzazione idronico:
- Costi di installazione tra il 30% e il 50% più alti, rispetto ad un impianto di condizionamento tradizionale
- Entrata a regime con tempi più lunghi, rispetto a per esempio ad impianti ad espansione diretta
- Progettazione ad hoc che, per quanto sottolineiamo nuovamente sia di facile realizzazione, incide sul costo dell’impianto.
Solo un tecnico specializzato saprà dirti se questa è la soluzione di climatizzazione più adatta a te. Chiama senza impegno Como Clima per ricevere tutte le spiegazioni di cui hai bisogno.